Home Recensioni Presentazione Metal Detector Teknetics Omega 8500

Presentazione Metal Detector Teknetics Omega 8500

CONDIVIDI

La Teknetics marchio dell’azienda leader First Texas product da qualche tempo ha messo in commercio il metal detector Teknetics Omega 8500, una versione migliorata del fratello minore Omega 8000.

Sono state aggiunte delle nuove funzioni che rendono il metal detector, uno strumento di ricerca interessante per un pubblico più esigente.

 

Confezione esterna e contenuto della scatola

La scatola d’imballaggio presenta una grafica interessante ed all’interno troviamo: la piastra di ricerca che può essere una ellittica da 10” o una a doppia d (DD) da 11” entrambe impermeabili. Le aste telescopiche, la scatola dei comandi e le istruzioni in italiano ed inglese.

 

Video Unboxing

 

Pannello di controllo

Il contro box presenta due manopole. La prima a sinistra per la regolazione del gain e la seconda a destra per regolare il threshold. Inoltre troviamo il tasto per la regolazione del Ground Grab (GG), quello del pinpoint e quello di accesso al menu con frecce per facilitare lo scorrimento delle funzioni desiderate.

 

Il display

Il Teknetics Omega 8500 presenta un display grande, molto intuitivo e con retroilluminazione. In alto a sinistra è indicato il grado di mineralizzazione del terreno, espresso con la sigla Fe3O4 (magnetite). In basso a sinistra troveremo indicato il Gound error indicante il discostamento del settaggio interno con l’effettiva fase del terreno. In alto al centro troveremo indicate le categorie di target rilevate, il segnale di overload e quello indicante l’iron. In basso al centro è indicato il numero identificativo del metallo rilevato. In alto a sinistra troviamo l’indicatore di carica, la modalità di ricerca e il simbolo della retroilluminazione. In basso a sinistra sono indicate le funzioni del menù.

 

Metal Detector Omega 8500: Caratteristiche tecniche

Il metal detector è composto da tre aste telescopiche ed ha una lunghezza che varia da 115 a 137 cm ed un peso compreso di batteria di 1,200 Kg. L’Omega 8500 è alimentato da una batteria alcalina da 9 Volt che ha una durata di ricerca che varia da 20 a 25 ore. Come già accennato lo si può avere con due tipi di piastre, una da 10” ellittica o una da 11” a doppia d (DD). La frequenza a cui lavora il metal detector è di 7,8 kHz.

 

Struttura del menù

Sul pannello di controllo premendo il tasto menù ed utilizzando le frecce selezioniamo le funzioni della macchina che sono:

DISC LVL – mediante il quale si regolano i livelli di discriminazione che vanno da 0 ad 80

NOTCH – utile per effettuare una discriminazione per categorie. Possiamo selezionare 8 tipi di categorie (Iron, Foil, Nickel, P-Tab, S-Cap, Zinc, Dime, Qtr).

VOLUME – che rappresenta il volume generale di tutti i suoni emessi dalla macchina e va da 0 a 10.

NOTCH VOLUME – con il quale, in modalità discriminazione abbiamo la possibilità di variare il volume delle singole categorie. La regolazione ha un intervallo che va da 0 a –9.

DEEP – per i più esperti permette di inserire dei filtri di ricerca in base al tipo di terreno ed facilità la ricerca in presenza di interferenze elettromagnetiche.

GROUND – in modalità all metal, selezionando questa funzione è possibile regolare manualmente il bilanciamento del terreno. Ottima funzione per i ricercatori più esperti.

TONES – dove avremo in modalità discriminazione, la possibilità di variare 5 toni ed in modalità all metal la possibilità di scegliere tra 4 diversi toni VCO.

FREQ – Questa funzione è importante se ci sono interferenze elettromagnetiche o altre apparecchiature nei pressi del metal detector. Infatti possiamo scegliere 3 frequenze su cui operare.

LIGHT – Selezionando questa funzione avremo la possibilità di scegliere tra 5 diversi gradi di intensità luminosa del display LCD.

 

Conclusioni

Il Teknetics Omega 8500 è uno strumento di ricerca molto accurato e ben costruito in tutte le sue parti. Le nuove funzioni rispetto al modello precedente hanno migliorato notevolmente questa macchina. Ho avuto modo di provare il metal detector in spiaggia e su terreno ed ha dato sempre ottimi risultati. Regolando la funzione deep e la manopola del threshold possiamo utilizzare l’omega 8500 in diverse situazioni di ricerca. Dunque questo metal è da consigliare e lascerà a bocca aperta i ricercatori più esigenti.

In attesa dei Video Test, che verranno sempre pubblicati su questa pagina, si ringrazia Maurizio Petrone, alias Doctor Metal.

 

Tekentics Omega 8500 con piastra da 10″

bottone-acquisto

Tekentics Omega 8500 con piastra da 11″

bottone-acquisto

Salva

Salva

CONDIVIDI