Home Recensioni Recensione Metal Detector Fisher F44

Recensione Metal Detector Fisher F44

CONDIVIDI

Il Fisher F44 assieme all’F22e l’F11è il modello di punta della nuova serie F presentata dalla Fisher nel 2015, è basato su una piattaforma di nuova concezione che offre diversi vantaggi e caratteristiche aggiuntive rispetto ai suoi predecessori.

Grazie alla semplicità di utilizzo ed ai suoi cinque programmi preimpostati dopo l’accensione sarà sufficiente effettuare l’abbattimento automatico del terreno (ground grab), selezionare il programma desiderato e l’F44 è subito pronto per essere utilizzato.

F44

Sebbene la semplicità di utilizzo possa far pensare che l’F44 sia un metal detector destinato ai principianti in realtà l’F44 soddisferà anche il detectorista esperto poichè possiede alcune funzionalità avanzate che troviamo solo in metal detector professionali.

Il Fisher F44 è un metal detector versatile che si adatta a molti tipi di ricerca, dalla spiaggia alla ricerca su terra anche notturna grazie al grande display retroilluminato, sotto la pioggia o su terreni bagnati o fangosi poichè completamente impermeabile.

Stabile, preciso e potente anche in presenza di campi elettromagnetici, sull’erba bagnata ed in spiaggia.

Il target ID dell’oggetto visualizzato sul display è accurato ed affidabile grazie anche ai nove segmenti che indicano la probabile natura dell’oggetto.

 

Caratteristiche principali del Fisher F44:
· Cinque modalità di ricerca tra cui gioielli, monete, artefatti, custom, all-metals.
· Pinpoint VCO
· Bilanciamento del terreno automatico e manuale
· Display retroilluminato con cinque differenti livelli di luminosità
· Box comandi Impermeabile (non subacqueo)
· Piastra ellittica da 11” completamente impermeabile
· Frequenza operativa 7.64khz
· Peso 1.1kg
· Alimentazione con 2 batterie AA
· Discriminazione di tipo notch personalizzabile.
Analizziamo ora alcune caratteristiche del Fisher F44.
Bilanciamento manuale del terreno:
Oltre al ground grab automatico attivabile tramite il tasto dedicato(GG) è possibile effettuare il bilanciamento del terreno manualmente, questo permette di impostare con precisione la fase interna del metal detector anche sui terreni molto difficili o la dove la mineralizzazione sia inferiore al 40%.

La fase interna del metal detector è indicata nel display con numeri che vanno dallo 0 al 99 ma in realtà ad ogni numero visualizzato corrispondono 5 step intermedi per un totale di 500 impostazioni differenti che permettono di impostare la fase interna con estrema precisione.

Controllo del bilanciamento:
In alcuni casi la mineralizzazione del terreno può variare notevolmente anche nel raggio di pochi metri ma grazie alle icone di controllo del bilanciamento saremo costantemente informati se è necessario effettuare nuovamente il bilanciamento.

E’ presente anche un grafico a quattro barre che visualizza costantemente il livello di
mineralizzazione del terreno.

Recensione Metal Detector Fisher F44

Modalità custom:
La modalità custom permette di assegnare ad ognuno dei 9 segmenti disponibili un tono a
piacimento tra cui:
· VCO (Variable Controlled Oscillator)
· Tono basso
· Tono medio
· Tono alto
Questa funzione è particolarmente versatile ed utile poichè oltre a permettere di creare un set di toni completamente personalizzato può essere utilizzata come discriminazione audio.

Ad esempio, se siamo particolarmente infastiditi dai classici strappi di lattina che generalmente producono un tono medio possiamo assegnare al relativo segmento un tono differente, ad esempio un tono basso.

Allo stesso modo se nel terreno sono presenti molti tappi di bottiglia o altri oggetti indesiderati che producono un tono alto è possibile assegnare ad essi un tono diverso in modo da riconoscerli immediatamente senza dover guardare costantemente il display, le possibilità sono molteplici

Volume del ferro:
l’F44 permette di silenziare o regolare il volume del ferro in maniera completamente
indipendente dal volume degli oggetti non ferrosi.

Questa funzione è utile per ridurre al minimo la “fatica uditiva” sui terreni contaminati dal ferro, inoltre permette di ottenere il massimo dal metal detector poichè con un pò di pratica sarà possibile smascherare target desiderabili che si potrebbero trovare in prossimità di oggetti ferrosi.

Ma se proprio non riusciamo a sopportare i segnali acustici emessi dal ferro è possibile
silenziarlo senza l’utilizzo della discriminazione.

In questo caso basterà impostare il volume a 10 e benchè sul display verrà indicata la presenza del ferro il metal detector non emetterà alcun segnale acustico.

Memoria non volatile:
Tutte le impostazioni personalizzate vengono salvate in memoria anche dopo lo spegnimento questo evita di dover reimpostare nuovamente i parametri personalizzati ad ogni accensione.

Vengono salvate in memoria tutte le impostazioni come ad esempio il volume, i toni, le impostazioni di discriminazione.

Il bilanciamento del terreno e la retroilluminazione sono le uniche due impostazioni che non vengono mantenute in memoria poichè il bilanciamento va effettuato ad ogni accensione e la retroilluminazione potrebbe non essere più necessaria.

Tramite una funzione di reset sarà comunque possibile riportare il metal detector ai valori predefiniti dalla fabbrica.

Discriminazione notch:
Come detto in precedenza l’F44 possiede cinque differenti modalità di ricerca nella quale tra di esse il notch è preimpostato dal produttore.

Ad esempio nella modalità gioielli il notch è attivo solo sul primo segmento relativo al ferro, nella modalità monete vengono “notchati” il primo il secondo ed il quarto segmento, nella modalità artefatti non è notchato alcun segmento.

E’ bene ricordare che è possibile modificare a nostro piacimento i programmi di fabbrica assegnando o rimuovendo blocchi notch, questo rende l’F44 uno strumento molto versatile e personalizzabile.

Impermeabilità:
L’F44 è un metal detector che può essere utilizzato anche in condizioni di tempo avverse poiché impermeabile. Il box comandi può essere esposto alla pioggia o appoggiato sul terreno o erba bagnata senza che l’elettronica venga danneggiata.

E’ doveroso precisare che benchè sia impermeabile non è un metal detector subacqueo fatta eccezione per la piastra di ricerca che può essere tranquillamente sommersa in acqua (anche salata).

Metal Detector Fisher F44

Guardiamo un pò più da vicino come è strutturato il Fisher F44.
Sicuramente spicca all’attenzione il display dalle dimensioni generose con numeri grandi e ben visibili.

I tasti di controllo sono posizionati in maniera strategica permettendo di modificare tutti i parametri del metal detector con un solo dito.

control box Metal Detector Fisher F44

La funzione di retroilluminazione del display con cinque differenti livelli di luminosità permette di effettuare ricerche anche di sera. Estremamente utile di estate, durante le ricerche notturne in spiaggia.
Attivando la retroilluminazione del display il consumo energetico aumenta ma mantenendo la luminosità al minimo (livello 1) l’autonomia rimane comunque molto elevata, circa 17/18 ore.

retroilluminazione control box Metal Detector Fisher F44

Alimentato con solo due batterie tipo AA che garantiscono una durata di circa 30, installando batterie ad alta capacità la durata aumenta considerevolmente, oltre 50 ore con retroilluminazione non attiva.
alimentazione Metal Detector Fisher F44

Il connettore delle cuffie è reso impermeabile tramite una guarnizione in gomma, anche utile per evitare l’ingresso di polvere o sporcizia all’interno del box comandi. Anche il connettore della piastra di ricerca è ben protetto dall’acqua.
Piastra di ricerca ellittica da 11”impermeabile. Ricordiamo che sul Fisher F44 possono essere installate anche piastre alternative.

piastra Metal Detector Fisher F44

Asta a S con impugnatura in spugna per una presa salda e confortevole. Poggiagomito ergonomico rivestito internamente con una speciale spugna che garantisce il massimo confort durante l’utilizzo.

poggiagomito fisher f44

Aste robuste e leggere con bloccaggio a ghiera, la piastra di ricerca rimane in posizione corretta grazie alle due guarnizioni in gomma.

aste fisher f44

Il Fisher F44 è un metal detector semplice ma allo stesso tempo ricco di funzionalità. La cura dei dettagli e l’indiscussa qualità dei prodotti Fisher ne fanno un metal detector vincente.

bottone-acquisto

CONDIVIDI